Termini di utilizzo

1. Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita(denominate di seguito "Condizioni Generali"), regolanoesclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito TerramarecieloModellismo (denominati di seguito "Clienti") ed il venditore TerramarecieloModellismo , appartenente alla società Terramarecielo Modellismo. QuesteCondizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tuttele altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte. TerramarecieloModellismo può trovarsi nell'obbligo di modificare alcune delle presentidisposizioni; si consiglia perciò ai Clienti di leggere le Condizioni Generaliad ogni visita del sito Terramarecielo Modellismo.com (denominato di seguito"il Sito"). Tali modifiche sono opponibili a partire dalla messa inlinea e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente ad essa. Ogniacquisto sul Sito è sottoposto alle Condizioni Generali di Vendita applicabilialla data dell'ordine. Terramarecielo Modellismo confida che, una voltavalidato l'ordine, i Clienti abbiano letto e accettato senza riserve leCondizioni Generali di Vendita. I Clienti si impegnano a rispettare leCondizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo dettagliate sullo stesso.

 

2. Eseguire un ordine

Il procedimento d'ordinesi compone di quattro (4) tappe successive.
Una volta effettuata la scelta evalidato il cestino, i Clienti dovranno :
- identificarsi
- scegliere il mododi consegna
- accettare le Condizioni Generali di Vendita barrando l'appositacasella nella pagina riassuntiva dell'ordine (denominata « Riassunto ordine »),
-scegliere il modo di pagamento.

Una volta selezionato ilmodo di pagamento, i Clienti dovranno procedere al saldo dell'ordine, cheformalizzerà in maniera ferma e definitiva il contratto di vendita che li legaa Terramarecielo Modellismo.

 

3. Informazioni suiprodotti

Terramarecielo Modellismopone particolare attenzione alla messa in linea delle informazioni relativealle caratteristiche essenziali dei prodotti tramite schede tecniche elaboratedai suoi partner e/o fornitori e tramite fotografie illustrative dei prodotti,nel limite della tecnica e nel rispetto dei migliori standard del mercato.

Tutti gli accessoriproposti nei vari pack e/o kit e venduti sul Sito sono degli accessori dimarche compatibili e non degli accessori costruttori.

 

4. Prezzi

I prezzi di venditaindicati sul Sito sono espressi in euro (€) e comprensivi di IVA ma nonincludono le spese di consegna. Le spese di consegna sono sempre a carico deiClienti e sono fatturate alla fine dell'ordine come supplemento ai prodottiselezionati.

I prezzi indicati sul Sitosono inoltre espressi, per le nazioni appartenenti alla Comunità Europea, nellavaluta nazionale, senza che ciò abbia un valore commerciale. Il prezzo dilistino è in euro ed è sistematicamente indicato in maniera chiara prima dellaconferma dell'ordine.

Terramarecielo Modellismosi riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna inugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito al momentodell'effettuazione dell'ordine.

In caso di visualizzazionedi un prezzo sbagliato e/o manifestamente irrisorio, per qualsivoglia ragione(bug informatico, errore manuale, errore tecnico…), l'ordine sarà annullato,anche in caso di convalida iniziale.

 

 

5. Disponibilità

Gli ordini dei Clientisono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili.
Nel caso incui il prodotto ordinato non sia disponibile, Terramarecielo Modellismo siimpegna a contattare i Clienti via e-mail entro 15 giorni a partire dalla datadell'ordine per informarli dei tempi necessari per la consegna del prodottoordinato.

Nel caso in cui solamentealcuni dei prodotti ordinati non siano disponibili, Terramarecielo Modellismosi impegna a spedire immediatamente i prodotti disponibili ed a prendere aproprio carico le spese di consegna inerenti alla spedizione dei prodottirestanti. Nel caso in cui l'indisponibilità del prodotto sia dovuta ad unarresto definitivo della produzione dello stesso da parte del costruttore, TerramarecieloModellismo proporrà al cliente un prodotto di qualità e prezzo equivalenti. Incaso di rifiuto da parte del cliente, Terramarecielo Modellismo procederà alrimborso del prodotto indisponibile. Se il cliente desidera restituire ilprodotto sulla base delle condizioni previste nell'articolo 9 (tempo diritrazione - soddisfatti o rimborsati), le spese saranno in tal caso a caricodi Terramarecielo Modellismo.

 

6. Modalità di consegna

I prodotti acquistati sulSito possono essere consegnati in tutta Italia, isole comprese. Nel caso in cuii Clienti desiderino far consegnare i prodotti ordinati in una nazione esterasi consiglia di contattarci tramite email o telefonicamente.

L'ordine sarà consegnatoall'indirizzo indicato al momento dell'ordine.

Terramarecielo Modellismoti propone varie modalità di consegna: per maggiori informazioni, si prega diconsultare la sezione relativa

In caso di non ricezionedell'ordine nei tempi indicati, Terramarecielo Modellismo aprirà contro iltrasportatore un'inchiesta che potrà durare alcuni giorni (ad es. 21 per laPosta, 15 giorni per UPS).

In ogni circostanza, nelcaso in cui la consegna ecceda la data limite di consegna prevista, e ciò non acausa di forza maggiore, i Clienti potranno annullare l'ordine tramite letteraraccomandata con ricevuta di ritorno e saranno rimborsati entro un massimo ditrenta (30) giorni.

Alla ricezionedell'ordine, Terramarecielo Modellismo consiglia ai Clienti di verificare che iprodotti consegnati siano conformi all'ordine, e di indicare, nel caso in cuisiano danneggiati, le eventuali anomalie sul modulo di consegna sottoforma diriserve manoscritte e controfirmate.

Senza pregiudizi digaranzie legali applicabili, Terramarecielo Modellismo consiglia ai Clienti diindirizzare le loro riserve quanto prima :
- via email

7. Rimborso IVA

Si ricorda che l'IVA non è rimborsata da TerramarecieloModellismo.

 

8. Pagamenti sicuri

Preghiamo i nostri clientidi notare che, nel caso in cui ci siano sospetti di frodi inerenti ad un pagamentospecifico, quest'ultimo potrà essere annullato senza preavviso.


Terramarecielo Modellismomette a disposizione dei propri clienti varie possibilità di pagamento: PayPal.Pagamento presso il Ns negozio per altre opzioni contattateci direttamente

9. Diritto di recesso.Soddisfatti o rimborsati

Le vendite di prodotti viaInternet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regolala materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei localicommerciali. 

Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero lapossibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e diottenere il rimborso della spesa sostenuta. 

Questo diritto è riservatoesclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essereesercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono perscopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. 

Peresercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giornilavorativi dal ricevimento della merce, gli articoli per i quali si intendeesercitare tale diritto.

Le spese di rispedizionedel prodotto sono a totale carico del cliente. 

Il diritto di recesso decadetotalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

               mancanza dell'imballo originale

               assenza di elementi integranti del prodotto(accessori, cavi, manuali d'istruzione etc)

               danneggiamento del prodotto per cause diverse daltrasporto.

 

Terramarecielo Modellismo.com procederà allatrasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo della merce speditaentro 30 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte delcliente e comunque non prima della ricezione dei beni.

 

Terramarecielo Modellismo.com respingeràconseguentemente qualsiasi prodotto restituito non imballato, così come iprodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente lespese di restituzione.

 

Il rimborso è effettuato tramite bonifico bancario.

 

In caso di visualizzazione di un prezzo sbagliatoe/o manifestamente irrisorio, per qualsivoglia ragione (bug informatico, erroremanuale, errore tecnico…), l'ordine sarà annullato, anche in caso di convalidainiziale.

 

10. Rispedizione deiprodotti

Saranno accettatisolamente i prodotti non danneggiati e comprensivi di accessori e manuali,rispediti nell'imballaggio originale all'indirizzo del Servizio Post Vendita.
Lespese di spedizione del prodotto sono a carico dei Clienti.


11. Garanzie dei prodotti

I prodotti proposti allavendita sul Sito sono accompagnati da diversi tipi di garanzie commercialidefinite qui di seguito. Si precisa che la sottoscrizione da parte del clientedi tali garanzie commerciali non pregiudica l'applicazione, per qualsiasi articolovenduto da Terramarecielo Modellismo sul Sito, che questo sia nuovo o usato,della garanzia legale di conformità nel rispetto delle seguenti condizionilegali.

In base alla garanzialegale di conformità, Terramarecielo Modellismo s’impegna a consegnare unordine conforme al contratto di vendita concluso ed a rispondere per eventualidifetti di conformità riscontrati al momento della consegna.

Per essere conformi alcontratto, i prodotti devono:
1) corrispondere alla descrizione presente sulSito al momento dell'effettuazione dell'ordine;
2) essere idonei ad ogni uso alquale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo o a qualsiasi altro usospeciale cercato dal Cliente, di cui Terramarecielo Modellismo è statainformata ed a cui ha formalmente acconsentito;
3) presentare la qualità e leprestazioni abituali di un prodotto dello stesso tipo, che il consumatore puòragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del prodotto e dellecaratteristiche descritte sul Sito.

In caso di difetto diconformità acclarato, sarà necessario ripristinare la conformità del prodottodifettoso, senza spese per il Cliente.

Si ricorda che la presentegaranzia legale copre qualsiasi difetto di conformità manifestato entro iltermine di 2 anni dalla data di consegna dell'ordine.

Si ricorda, inoltre, chela garanzia legale potrebbe non applicarsi o applicarsi solo parzialmente neiseguenti casi:
- La riparazione di danni indotti da una causa esterna alprodotto (per esempio: incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione,ossidazione, presenza di sabbia...), 
- Un errore del Cliente risultante, adesempio, da un uso o da un'installazione o montaggio non conformi allespecifiche del costruttore, 
- Un utilizzo dell'apparecchio che risulti dannosoal suo mantenimento,
- Qualsiasi difetto di conformità di cui il cliente fossea conoscenza al momento di effettuare l'ordine.

Garanzie commercialifornite dai costruttori dei prodotti (prodotto guasto):

Oltre alle garanzielegali, alcuni beni venduti sul Sito sono provvisti di una garanziacostruttore, con validità e durata diverse a seconda dei prodotti e dellemarche.

Generalmente, le garanziecostruttore non coprono:
- La sostituzione di consumabili (batterie);
-L’utilizzo anormale o non conforme dei prodotti;
- I danni dovutiall’intervento di un riparatore non autorizzato dal costruttore;
- I dannidovuti a cause esterne all’apparecchio (per esempio: incidenti, urti interni oesterni, fulmini, sbalzi di corrente, ossidazione, presenza di sabbia…).

Il Cliente è quindiinvitato a consultare con attenzione il manuale d'uso fornito con i prodotti edi termini esatti delle garanzie costruttore di cui i prodotti in questione sonoeventualmente provvisti.

In ogni caso, TerramarecieloModellismo non potrà essere ritenuta responsabile dell'eventuale rifiuto delcostruttore di applicare la propria garanzia per i motivi summenzionati.

Nel caso in cui lagaranzia costruttore non dovesse applicarsi, il costruttore procederà ad unpreventivo. Il costruttore potrebbe richiedere il pagamento di speseamministrative nel caso in cui il cliente dovesse richiedere la rispedizionedel prodotto senza le riparazioni proposte da tale preventivo. Nellafattispecie, il Cliente potrà anche abbandonare il proprio prodotto senza spesesupplementari.

12. Controversie eresponsabilità

Terramarecielo Modellismo non potrà in nessun caso essere ritenutaresponsabile della non finalizzazione del contratto per cause di forzamaggiore, tali quelle definite dai tribunali Italiani, responsabilità delcliente o di terzi. Ricordiamo che è prudente e consigliato procedere allasalvaguardia dei dati contenuti nei prodotti acquistati. TerramarecieloModellismo non potrà essere considerata responsabile dei danni risultanti da uncattivo utilizzo dei prodotti venduti sul Sito.